RICERCHE
746
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-746,bridge-core-2.1.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-26.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

RICERCHE DI ANTERIORITA’ E PARERI DI BREVETTABILITA’

Prima di depositare una domanda di brevetto o di registrazione di marchio o design, è molto importante verificare che quanto vogliamo proteggere sia effettivamente unico, esclusivo e che qualcun altro non ci abbia già pensato prima di noi.
Non si tratta di una procedura obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare di ritrovarsi ad affrontare battaglie legali o addirittura dover rinunciare, ad esempio, alla commercializzazione del prodotto oggetto del brevetto o all’uso del marchio.

UNO STRUMENTO IMPORTANTE

Le ricerche di anteriorità su marchi, brevetti e design, sono attività molto utili sia prima che dopo il deposito:
• per evitare duplicazioni o opposizioni
• per sapere se un determinato prodotto o procedimento è oggetto di brevetto
• per analizzare come si muovono le aziende dei diversi settori nel loro ambito di attività e nei diversi mercati
• per monitorare la concorrenza

Le ricerche avvengono attraverso la consultazione delle diverse banche dati pubbliche e/o a pagamento che sono un archivio ufficiale di tutti i titoli registrati in Italia e all’estero.

La consultazione può essere effettuata in modo autonomo ma i criteri di ricerca sono, per ovvie ragioni, strettamente attinenti alle regole che normano la materia della Proprietà Intellettuale. Ciò significa che, se non si è esperti, si può rischiare di valutare in modo errato i risultati.
Per questa ragione, è meglio rivolgersi ai consulenti in Proprietà Intellettuale che, sicuramente, sanno orientare la ricerca in modo mirato consentendo all’azienda, non solo di evitare problemi, ma anche un notevole risparmio di tempo e risorse.

call to action image

Non lavorare per niente!

Possiamo aiutarti a entrare nel mercato nel modo più efficace, spesso accorciando i tempi. Fare delle valutazioni alla fine di un progetto spesso vuol dire RICOMINICIARE DA CAPO con tutti i costi che ne conseguono.

CONTATTACI